Pubblicato da: fmltouraroundrome | 22 maggio 2010

ASTRAMBIENTE PRESENTA: La nascita di Roma

Sono molti i misteri e le leggende che avvolgono Roma. Prima della sua origine venivano già raccontate innumerevoli storie sulla città dal destino segnato. Tra le tante voci quella più nota è probabilmente la storia di Enea, ma siete sicuri di sapere tutta la verità?

Secondo l’Eneide di Virgilio, l’anno della nascita di Roma coincide con la caduta di Troia. Infatti, un eroe troiano, Enea, giunse sulle coste laziali dopo aver solcato il mediterraneo.

Chi era Enea?

Enea era figlio di Anchise e della dea Venere ed aveva raggiunto le coste del Lazio per fondare Roma. Secondo voi questo è un caso oppure è intervenuto il fato? Naturalmente il destino di Roma era già stato scritto. Venere, che è la dea dell’Amore, dà il nome a questa meravigliosa città: ROMA letto al contrario è AMOR, ovvero “amore” in latino (amor, amoris). La divinità protegge ancora la nostra Capitale: recandovi in Piazza del Popolo potrete ammirare la fontana della Dea Roma che rappresenta proprio Venere.

Perché Enea fondò Roma?

Enea aveva il compito di fondare la cosidetta “Città eterna” per volere degli Dei. Infatti, coinvolto nella guerra di Troia, Enea assistette con estrema angoscia alle ultime ore della città; con un gruppo di compagni tentò di opporsi ai nemici combattendo, finché la madre Venere gli mostrò l’inutilità del suo gesto, rivelandogli che il destino gli affidava un compito molto più importante: cercare la salvezza e un futuro in una nuova patria, portandovi i Penati di Troia.


Si tramanda una profezia che afferma che il destino di Roma, chiamata anche “Caput Mundi“, sia legato a quello dell’intero pianeta:


« Quamdiu stabit Colyseus stabit et Roma;
cum cadet Colyseus cadet et Roma;
cum cadet Roma cadet et mundus. »

« Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma;
quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma;
quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo. »

(Profezia del venerabile Beda, VIII secolo )

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: